CDM Ciclocross, Lars Van Der Haar rinuncia alla classifica generale: “Questo punteggio fa schifo”

Lars Van Der Haar soddisfatto dopo il terzo posto odierno. Il 32enne è riuscito a chiudere sul gradino più basso del podio, a 20 secondi dal vincitore, la gara di Coppa del Mondo di ciclocross di Hulst completando un podio tutto orange dopo Mathieu Van Der Poel che ha conquistato la gara e dietro al compagno di squadra Joris Nieuwenhuis. Con la terza posizione il neerlandese occupa il quarto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, a -38 punti dal leader Eli Iserbyt, che quest’oggi si è ritirato, e proverà una difficilissima rimonta nelle ultime tre gare stagionali. 

Nel corso della gara si è vista quasi una cronostaffetta della Baloise Trek Lions, ma nel finale Pim Ronhaar, nonostante la miglior posizione in classifica generale, ha lottato con i suoi compagni per il podio. “Iserbyt ha praticamente vinto quella classifica da molto tempo – riferisce Van Der Haar a WielerFlits – La possibilità di vincere quella classifica è molto, molto piccola. L’abbiamo resa una grande competizione e abbiamo cercato di salire sul podio, per noi stessi e per gli altri. Dobbiamo davvero ottenere tanti punti, Iserbyt è avanti di circa 70 punti. In linea di principio si accumulano al massimo venti o venticinque punti alla volta. Non potrà succedere così velocemente. Questo punteggio fa schifo. Eli ha avuto un ottimo inizio di stagione e sta ancora guidando alla grande, quindi mi aspetto non cambi granché”.

Van Der Haar ha cercato di resistere agli attacchi di Mathieu Van Der Poel ma nella terza tornata ha dovuto alzare bandiera bianca. “Pensavo di poterlo seguire, ma anche la sua tecnica è molto buona. Se mette pressione anche in rettilineo è difficilissimo seguirlo. Ci ho provato il più a lungo possibile. Poi è arrivato Ronhaar. Ha fatto un gran giro, che ci ha allontanato dagli altri. Penso che sia stato bello che anche Joris Nieuwenhuis ci abbia raggiunto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio